Sanificazione con Ozono
- Massima capacità sanificante e biocida grazie all’abbattimento della carica batterica, virale e delle muffe presenti
- Elevata capacità di eliminare definitivamente i cattivi odori (fumo, frittura, animali…)
- Assenza di residui chimici successivamente all’intervento e riduzione del consumo di sanificanti chimici e riduzione degli sprechi di acqua
- Riduzione della manodopera e dei tempi di sanificazione nel rispetto della normativa HACCP
- Massima capacità di penetrazione essendo un gas, dall’elevato potere ossidante, capace di raggiungere ogni angolo da sanificare difficilmente raggiungibile con i metodi tradizionali
VALIDAZIONI SCIENTIFICHE SULL’USO DELL’OZONO
- FDA (Food & Drugs Administration), USDA (U.S. Department of Agricolture) ed EPA (Environmental Protection Agency) hanno approvato l’ozono come agente antimicrobico.
- GRAS, USDA e National Organic Program hanno approvato l’ozono come principio attivo per la sanitizzazione di superfici (plastiche e Inox) a contatto diretto con alimenti senza necessità di risciacquo e con nessun residuo chimico.
- In Italia l’ozono è stato riconosciuto dal Ministero della Salute come “Presidio naturale per la sterilizzazione di ambienti ed attrezzature” con protocollo n°24482 del 31/07/96.
- Il Ministero della Salute (CNSA) con pubblicazione del 27 ottobre 2010 ha espresso parere favorevole al trattamento con ozono degli ambienti di stagionatura dei formaggi.