Mezzi di trasporto

autobus

 

Gli abitacoli degli autoveicoli vengono sanificati e sterilizzati con l’ozono, preferito ai tradizionali prodotti chimici in quanto non lascia residui tossici ed elimina definitivamente gli odori, agendo anche angoli più nascosti, impossibili da raggiungere, come ad esempio l’impianto di climatizzazione.

I mezzi di trasporto pubblico e privato visto l’elevato numero dei passeggeri che giornalmente frequenta questi mezzi, vengono frequentemente invasi da organismi parassiti come batteri, virus, lieviti, muffe, insetti (come pulci, zecche, pidocchi, acari, cimici, formiche) ed è importante mantenere un alto livello di igiene e sanificazione.

L’ozono può essere utilizzato in forma di gas, soprattutto per disinfettare i mezzi di trasporto delle merci (come le cisterne o i mezzi frigoriferi) oppure viene disciolto in acqua per la sanificazione dei mezzi destinati al trasporto di animali.

Questo efficace trattamento viene applicato a mezzi di trasporto sia pubblici che privati, quali autobus, camper, roulottes, taxi, metropolitane, ambulanze e vagoni ferroviari, permettendo di ridurre notevolmente il costo e i tempi per la sanificazione di questi ambienti.

Le ambulanze, in particolare, sono ad alto rischio di contaminazione ed è fondamentale una sterilizzazione assoluta di tutte le apparecchiature al suo interno.

A questo proposito, l’ozono si è rivelato molto più efficace del cloro per il suo effetto battericida, sia in termine di semplicità di utilizzo che di costi.