Cos’è l’ozono?

 

L’Ozono è un elemento presente in natura composto da tre molecole di ossigeno (O3).

Ha elevatissima capacità disinfettante e sanificante per aria, acqua ed attrezzature.

Estremamente efficace nella lotta ai cattivi odori ( fumo, frittura, cucina…)

Dopo il suo utilizzo si riconverte in ossigeno senza lasciare alcun tipo di residuo chimico, odore o sapore.

Le applicazioni dell'ozono sono tantissime e tra le più svariate.

Non ha controindicazioni se opportunamente utilizzato nel rispetto della sicurezza

Ha potere disinfettante più efficace rispetto al cloro

 

L’Ozono (O3) è un gas naturale, strutturalmente molto semplice, composto da tre molecole di ossigeno con proprietà ossidative straordinarie.

Generalmente prodotto dall’ossigeno presente nell’aria grazie a scariche elettriche, quali fulmini e radiazioni elettromagnetiche ad elevata energia, contrariamente all’ossigeno stesso, l’ozono è altamente instabile ed ossida facilmente qualsiasi componente della microbiologico responsabile del processo di deperimento (batteri, muffe, lieviti, virus e protozoi).

La sua instabilità è anche la sua forza in quanto l’ozono tende a riconvertirsi in tempi brevi in ossigeno, senza lasciare alcun residuo nel rispetto dell’ambiente.

Per tale ragione esso non può essere prodotto, immagazzinato e commercializzato come altri gas industriali, ma necessita di esser prodotto al momento dell’utilizzo mediante apparecchiature specifiche.

 

Proprietà dell’ozono

La possibilità di sfruttare l’ozono per la pulizia e la sanificazione di oggetti e ambienti deriva dal suo elevato potere ossidante. L’ozono è infatti in grado di degradare ed eliminare qualunque elemento inquinante o nocivo come virus, acari, insetti, spore, muffe, sostanze chimiche dannose e persino fumo e odori, il tutto in maniera totalmente naturale.